Heimdall Consulting

Protecting your assets... and your secrets!

unnamedHEIMDALL CONSULTING Srl è una nuova realtà nel panorama Italiano della Sicurezza Informatica, ma composta da professionisti operanti nel settore da oltre 25 anni.

Professionisti che hanno deciso di rimettersi in gioco mettendo a frutto l’esperienza maturata in questi anni, prima come dipendenti e poi come “managers” e “owners” di Programatic Srl, Società pioniera nel settore della comunicazione (leader nelle soluzioni di Posta Elettronica e communication “pre_Internet”) e poi nel settore della Sicurezza Informatica, a partire dai primi anni ‘90.

Proprio all’ormai lontano 1990 risale il primo contratto di distribuzione nella “Security”, siglato con Security Dynamics, società americana di 15 persone proprietaria dell’algoritmo di “Two Factor Authentication” presente nei Tokens di autenticazione, divenuti ormai da anni uno standard per l’accesso ai “Conti Bancari Online” … e non solo. Negli anni anni a venire Security Dymamics avrebbe acquistato RSA, mantenendone il brand e dando vita all’avventura di RSA Security , leader mondiale nel settore.

Sempre d inizio anni ‘90 furono siglati altri contratti di distribuzione con le prime Società fornitrici di “toolkit” software da assemblare per creare i primi firewall, con le prime Società fornitrici di firewall software prima e basati poi su Appliance Hardware poi.

Dal quel momento Programatic si dedicò all’attività di scouting e commercializzazione di soluzioni di sicurezza innovative, che negli anni sarebbero poi divenuto leader di mercato nei vari settori della sicurezza logica.

Perché del nome “HEIMDALL CONSULTING …”.

HEIMDALLR   è uno degli dei della “Mitologia Norrena”  (o Nordica o Scandinava); è il guardiano del regno degli dei Aesir e Vanir e sorveglia il ponte “Bifrost“, il ponte dell’arcobaleno che collega la terra con il mondo degli Dei (Asgard).  Se qualche pericolo minaccia il Regno,  suona il  “Gjallarhorn”, un corno portentoso il cui suono raggiunge ogni luogo. I suoi sensi sono così acuti che può sentire l’erba crescere e può vedere la fine del mondo, anche se possiede un solo orecchio e il suo bisogno di dormire è ridotto oltre il minimo.

Mi è sembrato molto centrata (ed originale) la similitudine con un sistema di sicurezza che,  alla fine, dovrebbe comportarsi esattamente come si comporterebbe Heimdallr per proteggere il proprio Regno dai pericoli portati dal mondo esterno.
Rimanere costantemente in ascolto, sensibile al minimo indizio di pericolo, pronto a dare l’allarme e chiudere ogni accesso al proprio mondo.
L’unica “libertà” presa è stata quella di troncare la “r” finale per rendere il suono del nome completo della Società più armonioso.
HEIMDALLR è diventato tra l’altro molto conosciuto nel mondo grazie alla saga Marvel (fumetti e film) intitolata a Thor, il Dio del Tuono.

                                                                                                                                                              Maurizio Corti
                                                                                                                                       Amministratore Heimdall Consulting Srl

Contattaci

logo-retina-medium-bianco

 

Heimdall Consulting srl

 

Via Monzese, 76  20090 Segrate (MI) - Italy
T +39 02 21 87 21 30  - F +39 02 21 31 551 - Info: +39 348 3412 903

Heimdall